ART IN COMMON SPACES

ART IN COMMON SPACES
Progetto per la realizzazione ed installazione di opere d’arte contemporanea site-specific di BrubeN, Filippo LEONARDI, Riccardo TODDE/miOpi a El Barrio, Torino, 31 Gennaio 2009

ART IN COMMON SPACES, letteralmente ARTE NEGLI SPAZI COMUNI, è il nuovo progetto di El Barrio per la caratterizzazione dei suoi spazi – comuni a tutti i giovani che lo frequentano e che lo vivono – attraverso azioni, interventi ed installazioni ideate, progettate e realizzate con le ragazze e i ragazzi di El Barrio e del suo territorio. El Barrio diventa così uno spazio da modellare, un luogo da caratterizzare, in cui i giovani protagonisti e portatori di idee e di pensieri, possono utilizzarlo non solo come spazio fisico e creativo di espressione e comunicazione, ma anche come traccia di relazioni, condivisione e lavoro collettivo sulle tematiche contemporanee più sentite.
Una grande opportunità di visibilità per comunicare ad altri giovani, attraverso i suoi spazi: i muri, i giochi di luce, gli oggetti, le immagini, le installazioni pensate e realizzate in loco. Così come una T-shirt diventa portavoce dello stile di vita di chi la indossa, anche lo spazio stesso di El Barrio sarà l’espressione del fermento socio-culturale che lo attraversa.

Tre gli artisti coinvolti, tre le tematiche condivise, tre workshop/laboratori, tre le installazioni che realizzeranno insieme ai giovani di El Barrio.
BrubeN (Marco Bruera e Cristina Benintende) hanno instaurato una relazione intima ed esclusiva con i giovani cittadini europei di El Barrio, per dare loro un volto e una traccia dei loro passaggi…
Filippo Leonardi parte dagli schemi di opposizione tra maschile e femminile, per ragionare e lavorare sull’uguaglianza di genere…
Riccardo Todde ha innescato un processo di interpretazione della società contemporanea sul tema dell’interazione interculturale, per una riflessione collettiva con il gruppo miOpi e la progettazione di un’installazione…

Annunci